La Torà fu consegnata sul monte Sinai nell'anno ebraico 2448 (contato dalla creazione) (21) o 1313 aC. La Tora fu dettata a Moshe da Dio, lettera per lettera, parola per parola. Moshe ha scritto la Torah nello stesso modo in cui lo scriba fa oggi: con penna e inchiostro, su una pelle che ha la forma di una pergamena.
La parola Torah deriva dall'ebraico tohrah, che può essere tradotto "direzione", "insegnamento" o "legge" (Proverbi 1: 8, 3: 1, 28: 4). * I seguenti esempi mostrano come questa parola ebraica è usata nella Bibbia.
Spesso la parola tohráh è usata per riferirsi ai primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio. L'insieme di questi libri è anche noto come Pentateuco, che significa "volume cinque volte" in greco. Come fu Mosè che scrisse la Tora, è anche chiamato "il libro della legge di Mosè" (Giosuè 8:31, Neemia 8: 1). Apparentemente, era originariamente un singolo volume, ma in seguito fu diviso in cinque libri per facilitare la consultazione.
In questa applicazione troverai l'interlineare completa della Torah
Spero che sia molto utile per lo studio della Bibbia